IL NUOVO SPETTACOLO IN LIS!
In occasione del debutto regionale di Corvidae. Sguardi di specie, il 25 luglio al Teatro Miela di Trieste, lo spettacolo sarà accessibile anche per un pubblico di persone sorde grazie alla traduzione dello spettacolo in LIS Lingua dei Segni Italiana.
La traduzione in LIS, realizzata in collaborazione con Al. Di. Qua. Artists, la prima associazione di categoria nata in Italia per artisti e artiste orgogliosamente portatrici di disabilità, ha la curatela artistica di Diana Anselmo, artista Sordǝ, classe ’97, membro più giovane del British Council Italy Cultural Advisory Board 2021-2022, rappresentante per l’Italia di Europe Beyond Access, co-presidente di Al. Di. Qua. Artists.
Grazie a quattro interpreti professionisti di LIS associati a ANIOS (Associazione Nazionale Interpreti di Lingua dei Segni Italiana) Sara Pranovi; Elisa Verrando; Luca Falbo; Federica Zecchi, la traduzione sarà eseguita dal vivo e potrà essere replicata in qualsiasi altro contesto, permettendo la diffusione dello spettacolo nella sua versione accessibile, in tutti i teatri che vorranno ospitarlo nel corso della tournée.
La novità infatti è che lo spettacolo nasce già nella sua forma accessibile per un pubblico sordo.
La diffusione di uno spettacolo già dotato di traduzione in LIS, potrebbe favorire la necessità da parte dei teatri di porsi delle domande rispetto all’accessibilità dei loro spazi e delle loro proposte culturali e, auspicabilmente, a prendere delle iniziative volte al coinvolgimento delle persone sorde che forse, fino a quel momento, non hanno fatto parte del loro pubblico.
L’iniziativa è prodotta da Etnorama – Cultura per nuovi ecosistemi con il contributo di BCC Venezia Giulia e ha il Patrocinio della Consulta Delle Associazioni delle persone con Disabilità e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia; ENS Ente Nazionale Sordi Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia
L’ingresso è gratuito per le persone sorde e ridotto a 10,00 € per la persona che accompagna. Prenotazioni a biglietteria@